Liceo Coreutico "Antonio Locatelli" di Bergamo - Progetti

Orientamento in entrata: lezioni di danza classica

Nell’ambito delle attività di Orientamento per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, il Liceo Coreutico "Antonio Locatelli" di Bergamo organizza un ciclo di lezioni di danza classica impartite dalla docente Elena De Laurentiis, coordinatrice didattica e docente di Tecnica della Danza Classica.
L’iniziativa ha l’intento di avvicinare gli studenti a questo nuovo percorso della scuola superiore per consentirgli di effettuare scelte consapevoli.

Tali lezioni di danza vertono sugli elementi tecnici di base necessari per accedere al primo anno del Liceo Coreutico e sono preparatorie all’esame di ammissione di febbraio.

Calendario delle lezioni di tecnica della danza classica:

• Lunedì   5 dicembre dalle ore 16:30 alle 18:00
  • Lunedì 12 dicembre dalle ore 16:30 alle 18:00
  • Lunedì 16 gennaio   dalle ore 16:30 alle 18:00
  • Lunedì 23 gennaio   dalle ore 16:30 alle 18:00
  • La frequenza alle lezioni di orientamento non è obbligatoria ed è possibile partecipare sia ad una che a tutte le lezioni in calendario.

Si raccomanda agli studenti di raggiungere la sede dell’Istituto accompagnati da un genitore, o da chi ne fa le veci, anticipandosi di circa 20 minuti rispetto all’orario di inizio della lezione, necessari per compilare il " modulo di orientamento scolastico ". Si ricorda di portare con con sè il proprio documento di identità e l’abbigliamento adeguato per le lezioni di danza (body, calze, mezze punte, capelli raccolti nello chignon).

PROGETTO SCUOLA MEDIA

Spesso il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore crea in molti alunni un iniziale momento di disorientamento dovuto al distacco dalla propria classe, dalle proprie amicizie e da un ambiente a loro familiare. Grazie al confronto avvenuto tra l’etoile Carla Fracci, la prof.ssa Elena De Laurentiis e il dirigente scolastico prof. Giuseppe Di Giminiani, è nata la volontà di attivare un percorso formativo “pre-liceale” per supportare quegli alunni che mostrano l’interesse nel voler continuare il percorso scolastico successivo presso il liceo coreutico. Il progetto “Scuola Media” si rivolge, quindi, agli alunni in età compresa tra gli 11 e i 13 anni interessati a proseguire gli studi della scuola secondaria di secondo grado presso il liceo coreutico. Si tratta di un corso di danza classica e contemporanea annuale che ha si pone l’obiettivo di conferire (in fase di ingresso) un’adeguata preparazione tecnica della danza agli alunni interessati a frequentare il liceo coreutico di Bergamo, ottimizzandone allo stesso tempo l’integrazione scolastica. Le lezioni di danza classica sono tenute dalla prof.ssa Elena De Laurentiis e le lezioni di danza contemporanea sono tenute dalla prof.ssa Veronica Cionni. Chi aderisce a tale corso ha anche l’opportunità di studiare con l’etoile Carla Fracci e di danzare nello spettacolo di fine anno del liceo coreutico.

Frequenza e orario settimanale del corso:

• martedì dalle 16:30 alle 18:00 - danza classica

• giovedì dalle 16:30 alle 18:00 - danza classica

• giovedì dalle 18:00 alle 19:00 - danza contemporanea

• Si fa presente che la frequenza a tale corso non è obbligatoria e non pregiudica l’esito positivo o negativo degli esami di ammissione al liceo coreutico, è solo uno strumento in più che il liceo offre ai candidati per migliorare la loro formazione coreutica; inoltre non obbliga gli alunni a perdere i contatti con le scuole di danza di provenienza.

Per info su modalità di iscrizione e sui costi: e-mail: info@liceocoreutico.eu - Tel. 035.40.15.84

Liceo Coreutico A. Locatelli - Via G. Carducci, 1 - 24127 Bergamo - Tel. 035.40.15.84 - Fax 035.25.32.25 - info@liceocoreutico.eu