Dall’a.s. 2015/2016, il Liceo Coreutico “A.Locatelli” apre le porte anche alla formazione artistica dei più piccoli, avviando una scuola di danza per gli esterni al liceo, diretta artisticamente dall’etoile Carla Fracci.

È possibile frequentare corsi di avvio alla danza per i più piccoli (dai 5 anni in su) e di corsi di tecnica classica accademica a partire dai 9 anni. Inoltre è possibile frequentare anche corsi di danza contemporanea e fisio-tecnica per la danza. La frequenza settimanale è stabilita in base all’età dell’allievo e al corso che frequenta.
Gli insegnanti che impartiscono le lezioni di danza sono i docenti delle materie di indirizzo del liceo Coreutico “Antonio Locatelli” nonché insegnanti e coreografi esterni dalla comprovata esperienza didattica e artistica nel settore.

Corsi e frequenza settimanale:

• PRIMI PASSI - età 5-6 anni - lezione di 1 ora, una volta a settimana

• PROPEDEUTICA 1 - età 7-8 anni - lezione di 1 ora, due volte a settimana

• PROPEDEUTICA 2- età 9-10 anni - lezione di 1 ora e 30 minuti, due volte a settimana

• DAL 1° CORSO ACCADEMICO (età 10-11 anni) e per tutti i livelli di corso successivi, la frequenza sarà di 3 volte a settimana con lezioni della durata di 1 ora e 30 minuti.

• DANZA CONTEMPORANEA - età 13 anni in su - lezione 1 ora, una volta a settimana

• FISIO-TECNICA - età 8 anni in su - lezione 1 ora, una volta a settimana

PROGETTO SCUOLA MEDIA

Spesso il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore crea in molti alunni un iniziale momento di disorientamento dovuto al distacco dalla propria classe, dalle proprie amicizie e da un ambiente a loro familiare. Grazie al confronto avvenuto tra l’etoile Carla Fracci, la prof.ssa Elena De Laurentiis e il dirigente scolastico prof. Giuseppe Di Giminiani, è nata la volontà di attivare un percorso formativo “pre-liceale” per supportare quegli alunni che mostrano l’interesse nel voler continuare il percorso scolastico successivo presso il liceo coreutico. Il progetto “Scuola Media” si rivolge, quindi, agli alunni in età compresa tra gli 11 e i 13 anni interessati a proseguire gli studi della scuola secondaria di secondo grado presso il liceo coreutico. Si tratta di un corso di danza classica e contemporanea annuale che ha si pone l’obiettivo di conferire (in fase di ingresso) un’adeguata preparazione tecnica della danza agli alunni interessati a frequentare il liceo coreutico di Bergamo, ottimizzandone allo stesso tempo l’integrazione scolastica. Le lezioni di danza classica sono tenute dalla prof.ssa Elena De Laurentiis e le lezioni di danza contemporanea sono tenute dalla prof.ssa Veronica Cionni. Chi aderisce a tale corso ha anche l’opportunità di studiare con l’etoile Carla Fracci e di danzare nello spettacolo di fine anno del liceo coreutico.

Frequenza e orario settimanale del corso:

• martedì dalle 16:30 alle 18:00 - danza classica

• giovedì dalle 16:30 alle 18:00 - danza classica

• giovedì dalle 18:00 alle 19:00 - danza contemporanea

• Si fa presente che la frequenza a tale corso non è obbligatoria e non pregiudica l’esito positivo o negativo degli esami di ammissione al liceo coreutico, è solo uno strumento in più che il liceo offre ai candidati per migliorare la loro formazione coreutica; inoltre non obbliga gli alunni a perdere i contatti con le scuole di danza di provenienza.

Per info su modalità di iscrizione e sui costi: e-mail: info@liceocoreutico.eu - Tel. 035.40.15.84

Liceo Coreutico A. Locatelli - Via G. Carducci, 1 - 24127 Bergamo - Tel. 035.40.15.84 - Fax 035.25.32.25 - info@liceocoreutico.eu