ANNA MARIA PRINA
L’annuncio è stato dato il 22 Ottobre scorso dal palco del Teatro Creberg di Bergamo
durante la cerimonia di Consegna dei Diplomi.
ANNA MARIA PRINA ED IL LICEO
“Sono felicissima di questa nomina.” - dichiara Anna Maria Prina - “Arrivare al Liceo Coreutico di Bergamo dopo Carla Fracci, étoile unica ed irripetibile, è per me una grande emozione.” Un' emozione visibile che il pubblico sottolinea con un grande e spontaneo applauso. “Sono rimasta affascinata e molto ben impressionata da questo Liceo Coreutico,” - continua la Prina - “ho trovato un ambiente molto favorevole, cordiale e ben organizzato. I sogni costano fatica e bisogna lavorare per raggiungerli, occorre disciplina e molto impegno. Qui ho trovato tutto questo.”
Anna Maria Prina è stata per 32 anni direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, un riferimento nel mondo della danza e della sua didattica, come testimoniano anche i numerosi libri sull’argomento di cui è autrice. Durante la sua lunga carriera ha lavorato con coreografi di fama mondiale e formato illustri danzatori del calibro di Roberto Bolle e Massimo Murru.
“È importante fornire ai nostri allievi i migliori strumenti per apprendere e crescere professionalmente e artisticamente.” - ha dichiarato il preside Giuseppe Di Giminiani - “Sono orgoglioso che la Sig.ra Prina abbia accettato la direzione artistica del nostro liceo, era importante dare continuità al progetto di alta formazione intrapreso fin dal 2015 con l’étoile Carla Fracci.”
Questa direzione artistica, fortemente voluta dal Preside Di Giminiani, segna un passaggio importante nella storia del Liceo Coreutico di Bergamo e apre la strada a future collaborazioni anche con enti lirici e accademie internazionali.