I NOSTRI DOCENTI
DISCIPLINE D'INDIRIZZO
Docente e Coordinatrice Didattica
Elena De Laurentiis
Docente di Tecnica della Danza Classica
Laboratorio Coreutico e Coreografico Classico
Storia della Danza
Inizia lo studio della danza con il M° Arnaldo Angelini e completa la sua formazione coreutica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove, nel 2003, consegue il “Diploma di Danzatore”, vecchio ordinamento, equipollente al diploma di Laurea di II livello. Successivamente approfondisce i suoi studi conseguendo la Laurea di II livello nell’insegnamento delle “Discipline Coreutiche ad Indirizzo Danza Classica”.
Studia recitazione all’International Acting School Rome, diretta da Giorgina Cantalini, studiando con L. Lessing, E. Kemp e M. Assmuth il metodo Stanislavskij - Strasberg. Collabora stabilmente con testate giornalistiche di settore ed è presente come docente di danza classica e repertorio in diversi stage nazionali e internazionali al fianco di nomi quali Isabelle Ciaravola, Fethon Miozzi, Bella Ratchinskaja, Alessandra Pasquali, Roberta Ferrara e Francesco Annarumma. Inoltre arricchisce la sua formazione didattica e pedagogica conseguendo Master di I e II livello e corsi di Perfezionamento universitari.
Nel 2013 pubblica un libro dal titolo “Enhanced Dance Learning - L’insegnamento della danza al passo con i tempi” a seguito della sperimentazione del proprio omonimo metodo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Dal 2019 e al 2021 segue un percorso di formazione per docenti di danza classica presso l’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano conseguendo il relativo attestato di idoneità all’insegnamento della danza classica con menzione speciale al merito.
Tra le sue principali esperienze come danzatrice emergono “La Giara” di Ugo dell’Ara, “Belkis - Regina di Saba” di Stefano Giannetti, “Edelweiss” di Nicola Guerra, “Capriccio Italiano” di Tuccio Rigano e “L’antica Roma” di Chiara Cattaneo. Importanti anche le esperienze televisive come la "20° Maratona Telethon” su RAI 1 e RAI 2, “Una voce per l’Abruzzo” su SKY TV e “Ballando con le Stelle” su RAI 1.
Come danzatrice e attrice, colleziona anche diverse partecipazioni nelle fiction televisive e al cinema: da “Trilussa” a “Rodolfo Valentino - La Leggenda”, fino alla partecipazione nel film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, Premio Oscar 2014 come miglior film straniero.
Fin dal 2008 si dedica anche a progetti coreografici originali, che raccolgono consensi sempre crescenti, e all’organizzazione di eventi, rassegne e concorsi di danza a carattere nazionale e internazionale, primo fra tutti il Premio Roma Danza.
Tra le sue coreografie di maggior rilievo vi è "Sinfonie Danzanti", creazione del 2017 in stile neoclassico su musiche di Gaetano Donizetti, che oltre ai consensi di pubblico, ha ricevuto numerosi premi in altrettante rassegne e competizioni di danza.
Nel 2018 ha collaborato, come coreografa e produttrice, alla realizzazione del cortometraggio "Venus' Dream" scritto e diretto da Ciro Scognamiglio.
Nell’agosto del 2021, insieme all’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi e Michele Satriano, è tra gli ospiti di “Calici di Stelle”, esclusiva kermesse organizzata dalla nota azienda vinicola “Donna Fugata”, in cui porta la sua testimonianza su Carla Fracci, artista a cui è dedicato l’evento.
Dal 2021 torna in tv nel programma televisivo “The Coach IV”; nell’edizione successiva del talent assume il ruolo di “Giudice” al fianco di Francesco Facchinetti, Maura Paparo, Meriam Jane e Tave.
Nel 2013 attiva il Liceo Coreutico "Antonio Locatelli" di Bergamo, dove ne assume il coordinamento e insegna Tecnica della Danza Classica al fianco dell’étoile Carla Fracci che cura, invece, la Direzione Artistica del liceo fino al 2021 e attualmente al fianco di Anna Maria Prina, storica direttrice dell’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Docente
Francesco Posa
Docente di Tecnica della Danza Contemporanea
Laboratorio Coreografico Contemporaneo
Danzatore professionista, docente di tecnica della danza contemporanea e coreografo.
Laurea di II livello nell’insegnamento delle Discipline Coreutiche - indirizzo contemporaneo presso l' Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Danzatore negli spettacoli dell’Accademia Nazionale di Danza:
- Il Flauto Magico Teatro della Conciliazione Roma
- Apertura Mondiali di Nuoto coreografia Wayne McGregor
- Premio Speciale della Giuria dei Giornalisti Indro Montanelli coreografia Adriana Borriello - Ballando Con Le Stelle Bolllywood 2010
- Concerto Di Bocelli al Colosseo 2010 coreografia Ricky Bonavita
Danzatore spettacolo AMOUR (omnia vincit amor) di Marco Serra
Vincitore premio Alberto Testa diretto da Tony Martin con la coreografia "soul tango" con il danzatore Nik Folini (videodanza).
Coreografo e danzatore nel seguenti progetti ideografici:
- ”Strings” con Stefania Previtera (videocoreografico)
- “Casta diva" sul Lago di Como con la partecipazione straordinaria dell' Étoile Luciana Savignano
- “Vitalità Disperata" dedicato al Vangelo Secondo Matteo di Pasolini con la
partecipazione straordinaria dell' Étoile Oriella Dorella.
Dal 2021 è docente di Tecnica della Danza Contemporanea e Laboratorio Coreografico Contemporaneo presso il liceo coreutico “Antonio Locatelli” di Bergamo.
Docente
Marta Ottolenghi
Docente di Tecnica della Danza Contemporanea
Laboratorio Coreografico Contemporaneo
Storia della Danza
Milanese, nel 2005 affronta con successo l’audizione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove avvia la sua formazione triennale in Danza Contemporanea e durante il successivo percorso biennale, sotto la guida del Maestro Dino Verga, si specializza in Tecnica Cunningham, laureandosi a pieni voti.
Oltre a studiare assiduamente in Italia con docenti di fama internazionale, nel 2010 vola a New York per perfezionare lo studio della Tecnica Contemporanea presso il Merce Cunningham Dance Studio, la Martha Graham School e l’Alvin Ailey School.
Nella primavera del 2011 vola in Cina per studiare all’Accademia Nazionale di Beijing e nell’estate dello stesso anno torna a New York per frequentare il corso di formazione per insegnanti “Merce Cunningham Studio Workshop”.
Nel 2012 conclude il “Triennio di Perfezionamento per Docenti di Danza Contemporanea” presso l’Aterballetto di Reggio Emilia.
Tra il 2007 e il 2012, oltre ad essere insegnante di Danza Contemporanea, è danzatrice in diversi spettacoli, scrittrice per un giornale web e coreografa per alcune produzioni teatrali. Dal 2014 è docente di Tecnica della Danza Contemporanea, Laboratorio Coreografico e Storia della Danza presso il Liceo Coreutico Locatelli di Bergamo.
Docente e Accompagnatore
Daniele Nava
Docente di Teoria e Pratica Musicale
Pianista accompagnatore
Classe 1990, completa i suoi studi presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, dove ottiene un biennio specialistico di secondo livello in pianoforte con il M° Guido Scano e di musica da camera con il M° Marco Decimo (110L).
Ha studiato inoltre Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, dove ha ottenuto una laurea triennale. Pubblica inoltre su Analytica - Quaderni del Conservatorio G. Nicolini l’articolo Le metamorfosi di un modello (ETS, 2020).
È uno dei fondatori dell’ensemble di musica contemporanea Collettivo_21 col quale si è esibito in Italia e in Europa, lavorando con performers e compositori come Frederic Rzewski, Salvatore Sciarrino, Marco Momi, Camilla Hoitenga, Giovanni Sollima, Riccardo Buscarini, Alessandro Baldessari e altri. Dal 2021 è direttore artistico di Foresty International Music Festival.
Dal 2021 è docente di Tecniche di Accompagnamento alla Danza presso il liceo coreutico “Antonio Locatelli” di Bergamo.
Docente
Chiara Salvi
Docente di Tecnica della Danza Classica
Laboratorio Coreutico
Storia della Danza
Frequenta il Liceo Coreutico A. Locatelli di Bergamo sotto la direzione artistica dell'etoile Carla Fracci. Durante il percorso di studi partecipa a diverse messe in scena tra le quali: "La Bella Addormentata" nel ruolo della fata Candida e il "Gran Ballo in Maschera" tenutosi a Valbondione.
Nel 2016 inizia il percorso universitario a Roma, presso l'Accademia Nazionale di Danza, e si laurea con lode nel 2021; la formazione ha compreso attività artistiche con coreografi dal calibro di F. Panzavolta, D. Bjørn, S. Giannetti e A. Delle Monache. Nel mentre danza per diversi progetti tra cui: il servizio RAI per il programma “Uno Mattina in famiglia” riguardante le diverse accademie presenti sul territorio laziale, l’evento “Scene di un Inferno nel XXI secolo”: “Cammino dell’eccesso” e “Cammino della riflessione”, l’evento di danze storiche “ARTE E CULTURA” presso il Chiostro del Municipio X di Ostia e presso il Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.
Danza e coreografa la performance “Lo spartito infinito” presso il Museo MACRO a Roma e l’evento “Nel Nome di Dante. Dante tra amor sacro e profano” presso il Palazzo Leone da Perego, Legnano.
Dal 2021 è docente di Tecnica classica, Storia della danza e Laboratorio Coreutico presso il Liceo Coreutico A. Locatelli di Bergamo.
Docente
LINDA FILZ
Docente di Storia della Musica
Laureata, presso l'Università degli studi di Milano, in Scienze dei Beni Culturali, curriculum in Musicologia e Beni Musicali, ha conseguito il diploma in Paleografia latina presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.
Intrapreso privatamente lo studio del canto, ha partecipato alla master class di Interpretazione di Canto Lirico presso la Scuola Musicale di Milano, tenuto dalla mezzosoprano sovietica Zoukhra Baibourina, proseguendo successivamente il perfezionamento sulla tecnica vocale con la soprano Margherita Tomasi. Ha frequentato il biennio di specializzazione in Cantopresso il Conservatorio C. Monteverdi di Cremona e i corsi del triennio accademico di Didattica della musica presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia.
Numerose le esecuzioni concertistiche, in particolare quelle dedicate all’interpretazione di pagine celebri del repertorio musicale sacro per il quale ha una spiccata predilezione (Gloria in re magg. di A. Vivaldi, Missa S. Johannes de Deo di F. J. Haydn, Requiem di G. Fauré, ecc.).
E’ stata docente di vocalità ed esercitazioni corali presso la scuola dei Pueri Cantores della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, nonché direttrice di varie compagini corali.
Dal 2016 è docente di Storia della Musica presso il Liceo Coreutico “Antonio Locatelli” di Bergamo.